Curriculum Vitae


  • Sono Professore a contratto di Psicologia Clinica e di Psicologia Dinamica presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica del Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino;
  • Svolgo funzioni di Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Val d’Aosta;
  • Sono membro della Consulta Psicoforense dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte;
  • Sono organizzatrice e relatrice a congressi e corsi relativi ad argomenti psicologico-clinici e autrice di pubblicazioni su libri, riviste scientifiche nazionali e internazionali;
  • Molteplici sono le mie collaborazioni in attività specialistica, di formazione e di supervisione, con enti pubblici, privati, e associazioni onlus, tra cui: Dipartimento di Psicologia, Dipartimento di Giurisprudenza e Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino, Politecnico di Torino, ASL, Tribunali, Consiglio Superiore della Magistratura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Università Pontificia Salesiana.
  • Psicologa, Specialista in Psicologia Clinica, Psicoterapeuta.
  • Ph.D in Scienze Umane, indirizzo Psicologia Clinica e delle Relazioni Interpersonali - Università degli Studi di Torino.
  • Professore a contratto di "Criminologia e Psicologia Forense", di "Psicologia Clinica", di "Psicologia Dinamica", Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino.
  • Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Torino.
  • Membro del Consiglio della Consulta Forense presso l’Ordine degli Psicologi del Piemonte.
  • Perito e Consulente Tecnico del Giudice presso Corte d’Appello di Torino, Tribunale Ordinario, Tribunale Ecclesiastico Regionale Piemontese.
  • Specialista presso la Sezione Sanità del Comando Regione Piemonte della Guardia di Finanza.
  • Già Specialista presso la Sezione Sanità del Servizio di Psicologia Medica dell’Arma dei Carabinieri della Regione Piemonte e Valle d’Aosta.
  • Già Giudice Onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Torino.
  • Già Tutor didattico della “Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica”, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino.
  • Già Cultore della materia in: “Psicologia Clinica”, “Psicodiagnostica”, “Teoria e Tecniche dei Test Psicologici”, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Torino; “Psicologia Generale”, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Torino.
TITOLI DI STUDIO

A.A. 2008-2009         Dottorato di Ricerca in Scienze Umane (XXII ciclo), indirizzo“Psicologia Clinica e delle Relazioni Interpersonali”, Dipartimento di Psicologia Clinica, Università degli Studi di Torino.
Vincitrice di borsa di studio per il Ciclo di Dottorato.
Conseguimento del Titolo in Dottore di Ricerca in data 25/01/2010.
Settore scientifico-disciplinare di afferenza: MPSI/08.

A.A. 2003-2004         Specializzazione in Psicologia Clinica – Psicoterapia individuale e di gruppo – presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Università degli Studi di Torino, Direttore: Prof. F. Borgogno.
L’ammissione al Corso di Specializzazione Universitaria Post-Lauream quadriennale è avvenuta con concorso pubblico. Vincitrice di borsa di studio per il Ciclo Specialistico.
Conseguimento del Titolo di Specialista in Psicologia Clinica in data 30/11/2004.
Relatore: Prof. F. Borgogno; Correlatore: Prof.ssa A. Granieri.
Punteggio: 70/70 cum Laude e Dignità di stampa.

A.A. 2001-2002         Master annuale in Psicologia delle Relazioni Professionali, Istituto Torinese di Analisi Transazionale (Corso di Psicoterapia riconosciuto dal M.I.U.R. D.M. 29/09/1994).

A.A. 1998-1999         Corso di Perfezionamento annuale Universitario post-laurea in Psicogeriatria, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Torino, Direttore: G.G. Rovera.

Maggio 1998              Esame di Stato nella 1^ sessione presso l’Università degli Studi di Torino e Diploma di Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo e conseguente iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte in data 22 marzo 1999 n°01/2304.

A.A. 1995-1996         Laurea in Psicologia, indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Torino.
Conseguimento del Titolo di Dottore in Psicologia - indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità  in data 28/02/1997.
Relatore: Prof. G.P. Quaglino
Punteggio: 110/110 cum Laude.

ATTIVITÀ CLINICA, DIDATTICA E DI RICERCA SCIENTIFICA

1999 – in corso  Attività libero-professionale clinica:

  • Colloqui psicologici di sostegno e clinici.
  • Diagnosi psicologica.
  • Psicoterapia per bambini, adolescenti, adulti, coppia.
  • Consulenze Tecniche per il Giudice (C.T.U.) per il Tribunale Ordinario di Torino (sezione Famiglia), la Corte d’Appello di Torino (Sezione Speciale per i Minorenni e la Famiglia) e il Tribunale per i Minorenni di Torino: in particolare per il Tribunale svolgo psicodiagnosi con l’utilizzo di test psicometrici e proiettivi; valutazioni nell’ambito delle adozioni nazionali e internazionali e degli affidamenti; valutazione delle competenze genitoriali e delle relazioni familiari; valutazione della condizione psicoevolutiva e relazionale di minori sospette vittime di maltrattamenti, abuso, o in situazioni di pregiudizio.
  • Consulenze Tecniche di Parte (C.T.P.) su incarico di Avvocati.
  • Supervisione clinica e forense.

2015 – in corso Membro del Consiglio della Consulta Forense presso l’Ordine degli Psicologi del Piemonte. 

2013 – in corso  Professore a contratto e titolare del corso di "Psicologia Clinica" e di "Psicologia Dinamica", Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino.

2011-2012 Professore a contratto e titolare del corso di "Criminologia e Psicologia Forense", Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino.

2015 – in corso Attività di collaborazione libero professionale specialistica a tempo determinato presso il Servizio di ascolto e consulenza psicologica” della Sezione Sanità del Comando Regione Piemonte della Guardia di Finanza.

2011 – in corso Nomina e incarico a Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Torino.

2014 in corso Docente al corso di specifica qualificazione professionale per comandanti - dirigenti e ruolo commissari in materia di diritto di famiglia, minorile e Polizia Locale. AMI-Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani e Regione Piemonte.

2015 Docente a contratto per il corso formativo "Pratica del processo minorile civile e penale", Scuola Superiore della Magistratura.            

2013-2014 Attività di ricerca applicata svolta in collaborazione con il Politecnico di Torino nell'ambito delle Scienze Cognitive nel progetto dal titolo “Sviluppo di un'interfaccia per la tele-navigazione aerea a supporto dei disabili”.
Vincitrice di borsa di studio dal Progetto Lagrange, Fondazione CRT -ISI (Institute for Scientific Interchange).

2011-2013 Attività di ricerca applicata svolta in collaborazione con il Politecnico di Torino nell'ambito delle Scienze Cognitive nel progetto dal titolo “Trasferimento dall’ambito aerospaziale di metodologie innovative per lo sviluppo di interfacce software adatte alla gestione di cicli produttivi per la piccola media impresa”.
Vincitrice di borsa di studio dal Progetto Lagrange, Fondazione CRT -ISI (Institute for Scientific Interchange).

2011-2013 Direttore scientifico e docente per il "Corso di Psicologia Forense Minorile", Scuola Superiore di Formazione Rebaudengo, Università Pontificia Salesiana di Roma.

2010-2014 Attività di collaborazione libero professionale specialistica a tempo determinato presso la Sezione Sanità (Sportello di ascolto - Servizio di Psichiatria e Psicologia Medica) per il Comando Legione Carabinieri del Piemonte e Valle d’Aosta, per il personale della Scuola Allievi Carabinieri di Torino e 1° Battaglione CC. Piemonte (data del contratto dal 01/01/2010 al 31/12/2014).

2008-2010   Nomina e incarico a Giudice Onorario del Tribunale di Sorveglianza di Torino nel triennio 2008-2010.

2008-2009 Attività scientifica nel progetto di ricerca “Contributo alla valutazione dell’appropriatezza e dell’efficacia della psicoterapia breve nell’interazione genitori/bambino nel Servizio Sanitario” (Fondo “Già quota 60%”), Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino.

2007-2009  Attività scientifica nel progetto di ricerca “La depressione in una prospettiva evolutiva: aspetti teorici, clinici e di ricerca” (Fondo “Già quota 60%”), Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino.

2007 – in corso  Professore del modulo didattico “Psicologia Generale e Fondamenti in Neuropsicologia” per il Master Post-Universitario di II° livello in “Pet-Therapy e Qualità della Vita” , Università Pontificia Salesiana.

2006-2014 Cultore della materia in: “Psicologia Clinica”, “Psicodiagnostica”, “Teoria e Tecniche dei Test Psicologici”, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Torino; “Psicologia Generale”, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Torino.  Attività seminariali e didattiche, di supervisione tesi, membro in commissioni d’esame e correlatore di tesi di laurea per i suddetti corsi del settore M-PSI/08, commissario nelle sessioni di laurea.

2005-2016  Tutor didattico per gli studenti-specializzandi della “Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica”, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino.

2002-in corso 

  • Consulente Psicologa-Psicoterapeuta su incarico presso l’Associazione ASSEA Onlus  di Torino:
  • Coordinatrice del Comitato Scientifico;
  • Consulenze psicologiche e supervisioni cliniche;
  • Formazione professionale relativa ad aree tematiche psicologiche e riabilitative con riconoscimento di crediti ECM per operatori sanitari, insegnanti, volontari.

2001-2006 Psicologa-Specializzanda in Psicologia Clinica (400 ore annue), retribuita con borsa di studio mensile erogata dall'Università degli Studi di Torino (in convezione con il SSN) in corso di Specializzazione e conseguentemente in collaborazione volontaria (dal 2005 al 2006) presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile, ASL TO2 (ex ASL 4) – Torino.
In particolare il servizio erogato prevedeva:

  • Sportello d'ascolto Psicologico e Psicoterapia con bambini, con adolescenti, con genitori, con la famiglia.
  • In un approccio integrato con i Servizi Sociali e le Autorità Giudiziarie (Tribunale per i Minorenni, Tribunale Ordinario, Procura): Psicodiagnosi con l’utilizzo di test psicometrici e proiettivi.
  • Sostegno psicologico e trattamenti terapeutici a minori con disturbi cognitivo-relazionali, a minori sospette vittime di maltrattamenti o abuso, in situazioni di pregiudizio, di abbandono, di disadattamento o devianza, con assistenza psicologica durante lo svolgimento dei procedimenti giudiziari.
  • Valutazione delle competenze genitoriali e delle relazioni familiari. Sostegno alla funzione genitoriale compromessa.
  • Diagnosi funzionale, certificazione e inserimento scolastico di minori con disturbi dell’apprendimento e/o disabili.
  • Diagnosi dei disturbi specifici di apprendimento.
  • Diagnosi e trattamento dei disturbi adolescenziali.
  • Obiettivi degli interventi: prevenzioni dei disturbi psichici, analisi e valutazione psicologica, trattamenti terapeutici finalizzati al recupero funzionale del bambino e delle capacità genitoriali.
  • Collaborazione al Progetto Affido Neonati.

2004 Psicologa clinica consulente presso i Servizi Sociali della Circoscrizione 7 del Comune di Torino a seguito dell’approvazione di un Progetto per l’Affido.

2002-2007 Psicologa clinica consulente presso l’Ente di Formazione Regionale Immaginazione e Lavoro di Torino:

  • Sportello d'ascolto, colloqui individuali, somministrazione, scoring e interpretazione di questionari per l’orientamento scolastico e/o professionale e nel contesto di problematiche dell’apprendimento per ragazzi e adulti;
  • Formazione relativa ad aree tematiche psicologiche e relazionali ad utenti adolescenti e adulti;
  • Selezione delle risorse umane.

2001-2002 Psicologa presso RSA Residenza Socioassistenziale Anziani, ASL TO2 (ex ASL 4) – Torino:

  • Somministrazione di test neuropsicologici e psicodiagnostici a pazienti affetti da Sindromi Demenziali e Alzheimer;
  • Colloqui di sostegno psicologico sia ai pazienti che ai loro familiari.

2000-2002 Psicologa-Specializzanda in Psicologia Clinica (400 ore annue) retribuita con borsa di studio mensile erogata dall'Università degli Studi di Torino (in convezione con il SSN) in corso di Specializzazione presso il Servizio di Salute Mentale, ASL TO2 (ex ASL 4) – Torino.
In un’ottica integrata con i Servizi presenti sul Territorio il servizio erogato prevedeva:

  • Sportello d'Ascolto Psicologico per adulti;
  • Psicodiagnosi con l’utilizzo di test psicometrici e proiettivi;
  • Colloqui psicologici clinici con adolescenti di età compresa tra i 16 e 18 anni e con adulti.
  • Obiettivi degli interventi: prevenzione dei disturbi psichici, psicodiagnosi, progetti di intervento terapeutico-riabilitativi finalizzati al reinserimento sociale.

2000-2002   Psicologa-Specializzanda in Psicologia Clinica (400 ore annue) retribuita con borsa di studio mensile erogata dall'Università degli Studi di Torino (in convezione con il SSN) in corso di Specializzazione presso il Servizio di Salute Mentale, ASL TO3 (ex ASL 5 – Orbassano - To). 
In particolare il servizio erogato prevedeva:

  • Sportello di ascolto psicologico per adulti; colloqui psicologici clinici con adulti; psicodiagnosi con l’utilizzo di test psicometrici e proiettivi.
  • Obiettivi degli interventi: prevenzione dei disturbi psichici, psicodiagnosi, progetti di intervento terapeutico-riabilitativi finalizzati al reinserimento sociale.

1997-1999  

  • Tirocinio post-lauream e conseguentemente collaborazione presso il Dipartimento di Neuroscienze, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino:
  • Attività di ricerca scientifica e clinica relativa a: patologie neuromotorie e genetiche; neurobiologia dell’analgesia da placebo in pazienti sottoposti ad interventi di chirurgia toracica; percezione e tolleranza al dolore in pazienti affetti da patologie tipo Alzheimer.
  • Attività di ricerca e attività didattica di assistenza alle lezioni e alle commissioni d’esame per il corso di Psicologia Fisiologica, Facoltà di Psicologia, Università degli studi di Torino.

1997-1999 Tirocinio post-lauream e conseguentemente collaborazione presso l’Ospedale Molinette di Torino, Clinica Neurologica e Clinica di Chirurgia Toracica e Polmonare, Azienda Sanitaria Ospedaliera San Giovanni Battista – Molinette:

  • Somministrazione di test neuropsicologici e valutazione psicodiagnostica volta all’individuazione di deficit cognitivi connessi al decadimento delle funzioni cognitive o a lesioni cerebrali;
  • Colloqui di sostegno psicologico con pazienti affetti da patologie psichiatriche, degenerative e/o neoplastiche; colloqui di sostegno ai familiari dei pazienti.
TITOLI PROFESSIONALI ED ISCRIZIONE AD ALBI PROFESSIONALI E ASSOCIAZIONI
  • Psicologa, specialista in psicologia clinica, psicoterapeuta
  • Albo professionale degli psicologi del Piemonte, abilitazione alla professione di psicologo – psicoterapeuta iscrizione: 22 marzo 1999 n°01/2304
  • Giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Torino
  • Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice presso il Tribunale di Torino - categoria: psicologi
  • Albo dei periti presso il Tribunale di Torino - categoria: psicologi
  • Albo dei periti presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Piemontese - categoria: psicologi
  • Membro associato dell’International Sándor Ferenczi Foundation
  • Membro associato dell'Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (AIMMF)
PARTECIPAZIONE A CORSI, CONVEGNI, SEMINARI

2017 Congresso “Attaccamento e trauma: evoluzione umana e guarigione”, ISC, Teatro Brancaccio, Roma 22-23-24 settembre.

2017 Membro organizzativo e relatrice del ciclo Convegni “Lo psicologo Forense”, Ordine degli Psicologi del Piemonte, Circolo della Stampa, Palazzo Ceriana Mayneri, Torino, da maggio a ottobre.  

    

2016 Congresso “Attaccamento e trauma”, ISC, Teatro Brancaccio, Roma 23-25 settembre.

2016 Convegno in qualità di relatrice “La costruzione della verità clinica nel processo. Lo psicologo forense al lavoro”, Ordine degli Psicologi del Piemonte, Torino Incontra, Torino 10 giugno.

2016 Convegno in qualità di relatrice su Clinica Legale sulla Disabilità, Laboratorio di Neuroscienze forensi e argomentazione visiva  “La voce come segno nel processo? Prospettive progettuali di ricerca”, Dipartimento di Giurisprudenza e Dipartimento di Psicologia Criminologica e Forense, Università di Torino,  Palazzina Luigi Einaudi, Torino 12 Aprile.

2016 Conferenza “Strega o caccia alla strega? Un’analisi psicologico-forense di n caso di omicidio e di un presunto abuso sessuale satanico su un minore”, Ordine degli Psicologi del Piemonte, Aula Magna Cavallerizza della Reale, Torino 23 aprile.

2016 Conferenza “Perché alcune persone commettono crimini violenti? La comprensione neurobiologica dei fattori di rischio e le implicazioni per il trattamento”, Ordine degli Psicologi del Piemonte, Aula Magna Cavallerizza della Reale, Torino 9 marzo.

2016 Convegno “L’ascolto del minore: lo stato dell’arte”, AIAF Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori, Palazzo di Giustizia “Bruno Caccia”,  Torino 5 febbraio.

2016 Seminario formativo “Persone  visibili/invisibili: Rom, Sinti, Camminanti”, A.I.M.M.F. Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia, Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Val d’Aosta, Torino 4 febbraio.

2016  Convegno “I disturbi neurocognitivi: stato dell’arte e nuove frontiere”, C.P.G. Centro Pediatrico s.r.l. e Ordine degli Psicologi del Piemonte, Golden Palace, Torino 29 gennaio.

2015 Workshop tenuto dai Proff. Jonhathan Slavin e Miki Rahamani: "Touching Becomes  Touching: Mind, Body, and Sexuality in a New Relational Psychoanalysis", Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Università degli Studi di Torino, Torino 28 settembre.

2015 Convegno “Il danno biologico di tipo psichico nelle catastrofi”, Cemec, Torino 26 settembre.

2015 Membro della segreteria organizzativa e partecipante del Convegno “Le nuove dipendenze”, Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Dipartimento di Psicologia, Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Dipartimento di Neuroscienze, Aula Magna Cavallerizza della Reale, Torino 6 marzo.

2014 XXXIII Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia, "Cura dei Legami e Giurisdizione", Palazzo di Giustizia, Torino 13/14/15 novembre.

2014 Seminario "Trauma psicopatologia e genitorialità", Università di Torino, 23 maggio.

2014 Convegno in qualità di relatore “L'ascolto del minore nei procedimenti giudiziari”, Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Università degli Studi di Torino, Torino 1 marzo.

2014 Giornata di studio in memoria di Eugenio Gaburri, Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Università degli Studi di Torino, Torino 15 febbraio.

2013 Incontro di studio “L’ascolto del minore nel processo penale dopo la ratifica della Convenzione di Lanzarote”, SSM Distretto della Corte d’Appello di Torino, Torino 28 maggio.

2013 Incontro di formazione “Effetti sulla violenza nelle relazioni intime sulla salute delle vittime e degli spettatori”, Tribunale per i Minorenni di Torino, Torino 20 febbraio.

2012 XXXI Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia, "Tutela delle persone minori di età e rispetto delle relazioni familiari", Complesso Monumentale di San Michele a Ripa Grande, Roma 22-23-24 novembre.

2012 Convegno in qualità di relatore “Devianza e delinquenza minorile: dalla prevenzione al trattamento”, Crimelab, SSF Rebaudengo, Torino 13 ottobre.

2010 Convegno Internazionale "La tutela dei minori", Centro Studi Erickson, Palazzo dei Congressi di Riva del Garda (TN), 11-13 novembre.

2010 Seminario di studio con il Prof. Peter L. Rudnytsky: “Elogio a Nina Coltart, Università degli Studi di Torino, 7-8 giugno.

2010 Seminario di studio con il Prof. Jay B. Frankel: “Identificazione con l’aggressore: i suoi vari aspetti nella normalità e nella patologia”, Università degli Studi di Torino, 29 gennaio.

2010 Seminario “La famiglia che cambia: le trasformazioni psicosociali e giuridiche della famiglia”, Associazione Sintonie, Torino 27 gennaio.

2009 Convegno in qualità di relatore “La consulenza psicologica e la diagnosi forense”, Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Università degli Studi di Torino, Torino 28 novembre.

2009 Convegno “Adozione e affidamento familiare a lungo termine”, Anfaa, Centro Incontri Regione Piemonte, Torino 9 novembre.

2009 XX Congresso Mondiale di Medicina Psicosomatica, Dipartimento di Neuroscienze, Università degli Studi di Torino, Centro Congressi Internazionale Corso Bramante, Torino, 23 – 26 settembre.

2009 Convegno Nazionale “Mente e Corpo”, Università e Politecnico di Torino, Torino Incontra, 5 – 7 giugno.

2009 Seminario di studio con Dr. Carl Blijd: “Forensic Adolescent Psychiatry and Disruptive Behavioral Disorders”, Università degli Studi di Torino, 28 maggio.

2009 Congresso internazionale “Abusi, falsi abusi e scienze forensi”, Università Milano-Bicocca, Milano, 20-21-22 maggio.

2009  VIII Congresso Nazionale “L’umanizzazione delle cure in oncologia. Psiconcologia: un ponte tra scienza e coscienza”, Istituto Oncologico Veneto – IRCCS, Padova, 21 maggio.

2009 Convegno “Diagnosi e psicopatologia: la proposta del PDM e strumenti di ricerca”, Ordine degli Psicologi, Centro Incontri Regione Piemonte, Torino, 8 maggio.

2009 Seminario di studio con Prof. Charles Hanly:Psychoanalysis and Epistemology Narcissism and the Problem of Hypochondria”, Dipartimento di Psicologia – Università degli Studi di Torino, 30 – 31 marzo.

2009 Conferenza: Prof. Mario Guazzelli “Lo studio della psicopatologia nella prospettiva delle neuroscienze”, Facoltà di Psicologia di Torino, 11 marzo.

2009 Sandor Ferenczi Congress: “La narrazione di sé come persona e come psicoanalista”, Torino, Circolo dei Lettori 31 gennaio – 1 febbraio.

2008 Convegno “La formazione psicoterapeutica tra vocazione e apprendimento”, Università di Bologna, 20 settembre.

2008 Partecipazione in qualità di relatore al X Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, AIP - Associazione Italiana di Psicologia, Padova 12-14 settembre.

2008 Seminario di studio, Associazione Italiana di Psicologia – Sezione Sviluppo, Disponibilità Emotiva, Rappresentazioni Genitoriali e Interazioni a Rischio: Valutazione e Interventi, Facoltà di Psicologia – Università degli Studi di Milano-Bicocca 23 giugno.

2008 IV Convegno Internazionale Associazione Italiana per la Salute Mentale Infantile – Sezione Italiana W.A.I.M.H., “dallo Stress al Trauma: implicazioni psicopatologiche e terapeutiche, Grado (Gorizia), Palazzo dei Congressi 30-31 maggio.

2008 Seminario di formazione: “Lo psicologo del traffico per la sicurezza e per una mobilità sostenibile”, Ordine degli Psicologi del Piemonte, Torino 27-28 maggio.

2008 Convegno “La Funzione Erotica Femminile”, Dipartimento di Discipline Ginecologiche e Ostetriche – Università di Torino, NH Jolly Hotel Ambasciatori, Torino 24 maggio.

2008 Seminario di studio con Prof. Theodore Jacobs: “Delphinium blu e gerani rossi. A proposito di comunicazione, discomunicazione ed enactment nella situazione analitica. Ascoltare, sognare, condividere: sui vari utilizzi delle esperienze interne dell’analista”, Dipartimento di Psicologia – Università degli Studi di Torino, 12 – 13 maggio.

2008 Seminario con Prof. F. Palacio Espasa: “Teoria e clinica della psicoterapia genitori/bambino”, ASL TO 2, Torino 19 aprile.

2008 Convegno nazionale “Benessere bambino: il bambino tenuto nella vergogna. Abusi e maltrattamenti”, Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza, Bologna 16-18 marzo.

2008 Confini e Fasi di una Psicoterapia: Aspetti Etici e Deontologici, Ordine degli Psicologi, Centro Congressi “Molinette Incontra”, Torino 16 febbraio.

2008 Congresso Internazionale Bion 2008; Second Thoughts: Funzione Alfa e Cambiamento Catastrofico”, Roma 31 gennaio – 3 febbraio.

2007 Violenza e abuso all’infanzia: i sistemi di protezione e la loro efficacia. La prospettiva europea e le linee-guida regionali, Regione Piemonte, Torino 22 - 23 febbraio 2007.

2007 Partecipazione in qualità di Relatore al IX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, AIP- Associazione Italiana di Psicologia, Perugia 28-30 settembre.

2007 Seminario con Prof. André Haynal: “Uno psicoanalista fuori dall’ordinario. La scomparsa e la rinascita di  Sándor Ferenczi”, Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino e Centro Scientifico Editore, Torino 11-12 maggio.

2007 Seminario con Prof.ssa Ana Rozenfeld: “La Resilienza dal punto di vista teorico e applicativo nel processo psicoanalitico. Fattori mutativi e distruttivi conseguenti al trauma”, Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Facoltà di Psicologia, Università di Torino, Torino 13 – 14 aprile.

2007  Violenza e abuso all’infanzia: i sistemi di protezione e la loro efficacia. La prospettiva europea e le linee-guida regionali, Centro Incontri – Regione Piemonte, Torino 22-23 febbraio.

2006  Apprendere dall’esperienza: attese, realtà e prospettive dell’adozione nazionale e internazionale, Regione Piemonte, Torino 23-25 novembre.

2006  Terzo incontro nazionale sulla giustizia minorile, Associazione Nazionale dei Magistrati per Minori e Famiglia, Regione Piemonte, Torino 14 settembre.

2006  Psychoanalysis and Psychosomatic: Mind, Body, and  the Bridge Between, The Association for the Advancement of Psychoanalysis, Baden Baden (Germany) 2-6 agosto.

2005 Vincoli deontologici per il Consulente Tecnico, Ordine degli Psicologi, Torino 27-28 maggio.

2005 Tecniche psicoanalitiche e genitorialità, Società Psicoanalitica Italiana, Torino 9 maggio.

2004 Urgenze psichiatriche e rete di servizi nel territorio: evoluzione e cambiamento. Società Italiana di Psichiatria d’urgenza, Torino 31 gennaio-1 febbraio.

2003 Il bambino precocemente deprivato, ASL 4, Torino 20 giugno.

2002 Congresso Internazionale “Clinical Sàndor Ferenczi”, Università degli Studi di Torino, Torino 18-21 luglio.

2002 Minori, Famiglia e Giustizia: prospettive che interpellano tutti, Associazione Nazionale Magistrati e Associazione Nazionale Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia, Regione Piemonte, Torino 11-12 giugno.

2001 Dalla Crisi Individuale agli Eventi Catastrofici, Società Italiana di Psichiatria d’urgenza, Regione Piemonte, Torino 15-18 novembre.

2017Congresso “Attaccamento e trauma: evoluzione umana e guarigione”, ISC, Teatro Brancaccio, Roma 22-23-24 settembre